Il settore edilizio in Europa

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il settore edilizio in Europa

Agosto 15, 2020 - Settembre 5, 2020

Nell’ultimo decennio il comparto dell’edilizia, in particolare quella civile, – escluse le grandi opere e gli investimenti pubblici – ha subito un forte declino, in linea con la crisi economica del settore immobiliare. È quanto emerge dal confronto tra i principali paesi europei in termini di valore produttivo e aziende attive.

L’Italia è passata dal primo posto in Europa (per numero di imprese e produzione) nel 2008, al secondo posto dopo la Gran Bretagna, con una perdita significativa del 65% del valore di produzione, che corrisponde ad una perdita di quasi 65.000 imprese, in appena dieci anni. Solo la Spagna, tra i paesi europei, è riuscita a fare peggio, attestandosi al 70% di perdita complessiva.

La domanda di nuove abitazioni ha subito in Europa la crisi del settore immobiliare che, nonostante siano trascorsi 10 anni, evidentemente tarda a terminare. In alcuni Paesi come Germania, Francia, Danimarca, Austria, Svezia, UK, si vedono segnali netti di miglioramento. Altri, come l’Italia e la Spagna faticano a vedere la luce della rinascita.

fattori chiave che influenzano il mercato delle costruzioni, in particolare quello residenziale, riguardano l’indice demografico, il reddito disponibile e lo stock delle abitazioni non utilizzate.- In Italia, emergono debolezze strutturali: la popolazione cresce in modo risibile, i redditi italiani si impoveriscono, con la capacità di spesa media al di sotto della media UE e le previsioni future non sono incoraggianti. Questo spiega il crollo delle richieste di permessi nel Belpaese.

Dettagli

Inizio:
Agosto 15, 2020
Fine:
Settembre 5, 2020

Organizzatore

Fabio Grassucci

Luogo

Timber Company
8500
Chicago, IL 55030 United States
+ Google Maps
Telefono:
(800) 123-4567

Ho conosciuto Fabio tramite un collega comune. Penso che sia un ottimo professionista, preparato e disponibile. Sempre cordiale a sviluppare le richieste del clienti e disponibile per eventuali collaborazioni.