Valutazioni tecnico-economiche

Le persone sono ora alla ricerca di un’alta qualità della vita unita a bassi costi operativi. Questo nuovo modo di costruire è allo stesso tempo economico e rispettoso dell’ambiente. Questo sistema combina risorse rinnovabili con le più moderne tecnologie e armonizza economia ed ecologia.
VIVERE A CONTATTO CON IL LEGNO PORTA BENEFICI ALL’UOMO E ALL’AMBIENTE
Benché il potenziale del legno non sia finora stato ancora esplorato in maniera completamente approfondito, sembra provato che il legno cambia in positivo la nostra vita quotidiana.

Sembra che dal punto di vista fisiologico, vivere in un ambiente il legno contribuisce alla riduzione della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e dei livelli di stress (David Robert Fell della University of British Columbia – 2010). Senza dubbio l’ambiente in legno possiede un livello di comfort maggiore per il corpo umano.
Il comfort ambientale è lo stato di benessere psicofisico di chi vive un ambiente chiuso, come la propria abitazione oppure l’ufficio nel quale lavora. Una sensazione interna che dipende dalle condizioni del microclima interno, in parte misurabili, come la temperatura, l’umidità, la luminosità, ed i materiali che vengono utilizzati.

Il legno possiede molteplici vantaggi di natura ambientale:
• l’aumento dell’isolamento termico e dell’efficienza energetica
• il miglioramento della qualità dell’aria attraverso la moderazione dell’umidità
• una buona schermatura naturale contro le radiazioni elettromagnetiche
• buone proprietà di assorbimento acustico
• lo stoccaggio a lungo termine del carbonio, che costituisce un aiuto concreto nel combattere i cambiamenti climatici.

Il legno è un materiale ecologico e totalmente rinnovabile.

In fase di produzione richiede un bassissimo consumo di energia, decisamente inferiore a quella necessaria per la produzione di altri materiali derivati dal petrolio.

Diversamente da tante altre materie prime, il legno inoltre ricresce continuamente in natura ed è pertanto la risorsa che, in un contesto di gestione sostenibile, garantirà anche in futuro una disponibilità illimitata.
Il legno utilizzato nei progetti deriverà solamente da foreste a gestione controllata, sotto i marchi di qualità mondiali come FSC e PEFC.

Hai necessità di un tecnico preparato nel settore del legno, magari da affiancare al tuo professionista di fiducia?
Timber Solution soddisfa i tuoi bisogni, innanzitutto formando e informando correttamente sull’uso dell legno, aiutandoti a segliere la migliore tecnologia costruttiva per il tuo progetto, assitendo il tuo tecnico di fiducia nella elaborazione del progetto, nell’organizzazione del cantiere, ed infine se necessario pensando anche all’ordine del materiale ed al montaggio.

Ti sembrerà strano ma la storia insegna che il committente si rivolge ad un tecnico per la redazion del progetto della sua casa. Nel legno questo può avvenire se il professionista è esperto del settore. Il professionista è il garante della qualità del tuo progetto, che viene concordata con il committente come anche il prezzo di costruzione.
Se cerchi la miglior qualità al mglior prezzo sei nel posto giusto.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ho conosciuto Fabio tramite un collega comune. Penso che sia un ottimo professionista, preparato e disponibile. Sempre cordiale a sviluppare le richieste del clienti e disponibile per eventuali collaborazioni.